Il blog di Viola Venturelli

Racconto storie. Parlo di Startup e Lavoro. Giornalismo e Marketing. Cibo e ambiente.E di ciò che mi passa per la testa.

Start Cup 2012: incubatori e università al vostro servizio

Premiazione-startcup-milano-lombardia-2010

È aperta la nuova edizione della Start Cup Milano Lombardia 2012, iniziativa promossa da otto università e quattro incubatori lombardi per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

In questa prima fase di Call for Ideas, cui si può partecipare sino al 6 giugno 2012, i soggetti ammissibili sottopongono idee imprenditoriali non ancora sviluppate e formalizzate in un business plan. Le idee selezionate avranno accesso alla Start Cup School, un percorso di formazione e tutoraggio a supporto della stesura di un business plan più efficace che prevede, oltre alla formazione frontale intensiva presso l’Università Bocconi, un servizio di coaching sui progetti imprenditoriali che si avvarrà di analisti e manager di Dpixel, TTAdvisor, Finlombarda Gestioni SGR, Associazione Prospera.

La partecipazione a questa fase non è vincolante per il passaggio alla seconda, la Business Plan Competition – che si aprirà il 15 giugno 2012 e di cui parleremo su questo blog – ma serve a coloro che sono ‘più indietro’ e sentono la necessità – o colgono l’opportunità, decidete voi – di farsi seguire da un incubatore di impresa per costruire un piano aziendale sostenibile.

Il Premio, che fa parte di un percorso su scala nazionale di sostegno alla nuova imprenditoria (cercate su google ‘start cup 2012’ e scegliete tra i bandi aperti quello sul vostro territorio) a cui partecipano università e incubatori di ogni regione d’Italia, consiste nella presentazione e selezione di progetti imprenditoriali innovativi ai fini della realizzazione di start-up per le quali vi sia una competenza specifica degli organizzatori.
Quest’anno Start Cup si articola nelle categorie ICT – Tecnologie industriali e servizi, Clean technologies e agro alimentare, Scienze della vita, con una menzione speciale per quei progetti che, indipendentemente dall’area in cui si collocano, dimostreranno una ricaduta di tipo sociale.

I progetti vincitori delle selezioni regionali sono ammessi a partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, la business plan competition organizzata dal Ministero dell’Innovazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che si terrà a Bari a fine novembre 2012.
Ricordatevi: un’idea non è una buona idea finchè non provate con tutte le vostre forze a realizzarla.

Informazioni su violaventurelli

Giornalista professionista e pr, si occupa di media, attualità, politica.

3 commenti su “Start Cup 2012: incubatori e università al vostro servizio

  1. Pingback: Cerca la tua StartCup e fatti incubare dall’Università « MEDIA E POTERE

  2. Pingback: Imparare gratis a essere imprenditore con i coach della StartCup Milano « MEDIA E POTERE di Viola Venturelli

  3. Pingback: Per ripartire dalle idee non bastano le ‘call for ideas’, ma… « MEDIA E POTERE di Viola Venturelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: