Il blog di Viola Venturelli

Racconto storie. Parlo di Startup e Lavoro. Giornalismo e Marketing. Cibo e ambiente.E di ciò che mi passa per la testa.

W i bamboccioni: cerca la tua StartCup e fatti incubare dall’Università

w-i-bamboccioni-di-matteo-fini-intervento-di-mediaepotere-su-radio-radio-viola-venturelliDa ieri gli ascoltatori di W i Bamboccioni, il programma condotto da Matteo Fini, Ottavia Fusco ed Edoardo Secchi su RadioRadio (104.5FM – SKY 518) sanno che c’è un’opportunità in più per loro, soprattutto se sono laureati o dottorati da poco: la StartCup Competition. Ieri sera è andata in onda la seconda puntata, che potete riascoltare per intero scaricando il podcast.

Ne abbiamo già parlato su questo blog, ma focalizzandoci sull’edizione lombarda. Oggi invece parliamo di come funziona e di tutte le opportunità offerte regione per regione.

È una gara nazionale promossa dall’associazione nazionale degli incubatori PNI Cube a cui partecipano università, incubatori, enti pubblici e privati per sostenere le migliori idee imprenditoriali generate dalla nostra comunità scientifica.

Ogni regione ha la sua Start Cup e oggi siamo nel pieno della Business Plan Competition: chi vuole partecipare deve perciò presentare la sua idea strutturata in un business plan che ne dimostri la realizzabilità, il successo commerciale , le caratteristiche di innovatività e originalità.

Come si fa: cercate la startCup più vicina a voi; le modalità di partecipazione variano a seconda delle regioni perciò la cosa migliore è seguire il regolamento di quella che avete scelto. Non fatevi spaventare da eventuali scadenze già superate, perchè quasi sicuramente si riferiscono alla prima fase della StartCup, la Call for Ideas, che si è appena chiusa. Sul sito di ogni gara è presente una modulistica che vi spiega come redigere il piano e a chi rivolgervi per chiedere aiuto. Le aree di intervento sono L’ICT, le ‘clean tecnologies’ e le scienze della vita.

I vincitori si aggiudicheranno dei premi in denaro e saranno selezionati per partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2012 che è la Coppa dei Campioni dei progetti vincitori e si terrà il 30 novembre a Bari.

Gli indirizzi:

StartCup Nazionale: www.startcup.cnr.it/index.php
StartCup Piemonte e Valle d’Aosta: www.i3p.it/start-cup
StartCup Veneto www.startcupveneto.it/Informazioni#Entro%20quando%20iscriversi
StartCup Milano Lombardia www.startcupml.net/
StartCup Toscana startcup.ilonova.eu/
StartCup Umbria www-b.unipg.it/startcup/
StartCup Campania www.startcupcampania.unina.it/index.php
StartCup Molise http://www.unimol.it/pls/unimolise/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=54209 (regolamento qui)
StartCup Puglia www.startcup.puglia.it/
StartCup Calabria www.startcupcalabria.unical.it/ (termini di presentazione idee scaduti il 20/06)
StartCup Sicilia http://www.startcuppalermo.unipa.it/home.asp
StartCup Sardegna http://www.startcupsardegna.it/index.ph

Informazioni su violaventurelli

Giornalista professionista e pr, si occupa di media, attualità, politica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: