Il blog di Viola Venturelli

Racconto storie. Parlo di Startup e Lavoro. Giornalismo e Marketing. Cibo e ambiente.E di ciò che mi passa per la testa.

Alla fine del viaggio, 5000 chilometri e 5 anni più tardi…

Cari tutti, sono ormai giunta alla fine di questo meraviglioso viaggio attraverso l’Iran… Sono tornata in Italia con gli occhi e il cuore pieni di luoghi da vedere, persone da incontrare, suggestioni da fissare nella memoria.

Ora che mi avete seguito sino alla fine, e che forse abbiamo capito un po’ io e un po’ voi che le dimensioni dello spazio e del tempo sono più che relative, direi assolutamente personali, vi confesserò che mi sono presa una piccola licenza poetica: raccontare al presente, con lo strumento del racconto a puntate, un viaggio che ho fatto qualche anno fa, precisamente nel 2007. Ma perchè? Direte voi. Beh, innanzitutto ci voleva una pausa estiva dai nostri contenuti così ‘impegnati’. Per cui, che cosa meglio di un viaggio?

Secondo, queste parole – tutte vere, tutte immutate – erano rimaste chiuse nei cassetti elettronici di pochi amici stretti con cui le avevo condivise. Ho voluto riscoprirle, viaggiare ancora un po’ in quella magnifica terra, e condividere con i miei lettori tutto il mio viaggio, anche quello interiore. Spero che nessuno si sentirà tradito per questo piccolo ‘trucchetto’ che, ve lo ripeto molto sinceramente, è costruito con i pezzi autentici dei racconti fatti agli amici cinque anni fa.

Insieme ai compagni d’avventura abbiamo macinato piu’ di 5000 km, un bel successo, e’ stato un viaggio perfetto sotto tutti i punti di vista e, per essere un viaggio organizzato, e’ stato decisamente anomalo. Dalla scelta delle mete alla coesione tra i viaggiatori, dai paesaggi mozzafiato all’ospitalita’ sincera di ogni iraniano, fino alla consapevolezza della ricca diversita’ di una realta’ che dai mass media e’ presentata in modo totalmente distorto e demonizzato, tutto ha contribuito a renderlo un viaggio impareggiabile.

Conserveremo ogni attimo, ogni luogo e ogni volto nella memoria e soprattutto, li racconteremo ogni volta che lo vorrete a tutti voi che ci avete seguiti con cosi’ tanto entusiasmo e che avete sognato e immaginato le mete che noi attraversavamo.

Noi torneremo tra poco con voi su Mediaepotere per parlare di startup e innovazione. Grazie per avermi seguita anche in questo torrido – e ormai passato – agosto!
Viola

Informazioni su violaventurelli

Giornalista professionista e pr, si occupa di media, attualità, politica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: