Il blog di Viola Venturelli

Racconto storie. Parlo di Startup e Lavoro. Giornalismo e Marketing. Cibo e ambiente.E di ciò che mi passa per la testa.

Sei un regista? C’è un concorso per te

Hai meno di 35 anni? Sei un regista in erba o hai già all’attivo qualche documentario, cortometraggio, un lavoro autoriale della durata di massimo 30′ di taglio sociale? Allora puoi partecipare sino al 10 settembre al bando DocumentaMY, il festival di documentari brevi lanciato dal progetto GenerAzioni con il contributo di Fondazione Cariplo per raccontare con le immagini la realtà in cui viviamo. Realismo e crudezza, fantasia e morbidezza, ti sarà chiesto di interpretare con il tuo sguardo la realtà dell’oggi usando tutte le sfaccettature e i linguaggi che il genere documentario mette a disposizione.

Il margine delimitato da Documentamy è definito nei 30minuti di durata massima delle opere e nella preferenza di racconti di taglio sociale, definizione che in realtà abbraccia un ventaglio enorme di produzioni documentaristiche: un ventaglio variegato di voci e sensibilità a cui ci ha abituato anche il Cinema d’Autore, capace di calarsi nelle viscere del reale con toni anche leggeri, a volte con ironico disincanto, con l’urgenza sempre di trasferire sullo schermo briciole di presente o epica della contemporaneità.

Collocato in apertura della rassegna Un Posto nel Mondo, organizzata dall’associazione culturale Filmstudio90, Documentamy si terrà a Varese dal 7 al 10 novembre 2012, durante la quale verranno proiettati i corti in concorso accompagnati da approfondimenti, incontri con autori, workshop con registi di fama, ed eventi dedicati al pubblico

Il bando lo trovate sul loro sito. Partecipate ! (e forse ci sarà anche una sorpresa targata Media & Potere).

Informazioni su violaventurelli

Giornalista professionista e pr, si occupa di media, attualità, politica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: