Il blog di Viola Venturelli

Racconto storie. Parlo di Startup e Lavoro. Giornalismo e Marketing. Cibo e ambiente.E di ciò che mi passa per la testa.

Cari startupper, imparate da Briatore

image

E prendete appunti. Ebbene sì, sto parlando di The apprentice, reality in onda in questi mesi su Cielo dove Flavio Briatore sceglie tra 14 persone il suo braccio destro che lo accompagnerá per almeno un anno.

Potrei fare un post sull’iniziale senso di tracotanza che mi infonde Briatore. Potrei accusare il suo show di maschilismo perché ha scelto delle concorrenti donna pressochè inesistenti in confronto a giovani ragazzi che sanno presentarsi e cavarsela meglio.

Potrei rifiutarmi di guardare il programma per non vedere 14 – che ormai sono rimasti sette – arrampicatori sociali che, tra ipocrisie e coltellate davanti e dietro la schiena cercano di accaparrarsi il contratto milionario offerto da Briatore.

Invece ignoro la mia spocchia radical intellettuale e mi siedo sul divano a imparare. Qui partecipano bocconiani e gente che non ha nemmeno la quinta superiore, gente che arriva da una grande città o che scende dalle montagne. Eppure una cosa li accomuna: sanno fare business. E hanno un maestro che lo sa fare meglio di loro. E che li stronca senza troppi salamelecchi.

Guardandoli ho imparato come si tratta sui soldi in una compravendita. Come si inventa uno spot di successo. Come non ci si veste quando si va al lavoro. Come si pianifica una campagna acquisti.

Non sono un’imprenditrice eppure sto imparando. E lo sto facendo grazie a uno stupido programma di intrattenimento guidato da uno degli uomini di spettacolo che stimavo meno. Perchè in ogni valutazione del boss c’è una gemma da far sbocciare dentro di sé. Perché ogni startupper si può riconoscere in una decisione sbagliata, in una sfumatura caratteriale perdente, in un problema già visto e superato.

E così ho pensato a voi cari startappini chiusi nella vostra stanza o che nn rincasate mai se non a tarda notte. Il martedì sera state a casa, sedetevi davanti alla tv e prendete appunti. E non solo voi: facciamolo tutti. Per migliorare la nostra posizione professionale e le competenze.

Lezioni gratis da un imprenditore che la sa lunga. C’è solo da imparare.

Informazioni su violaventurelli

Giornalista professionista e pr, si occupa di media, attualità, politica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: